Extramoenia, rassegna di Cultura Classica, sta arrivando!

corridoio.net Webmagazine, partner ufficiale della manifestazione.

“Extramoenia, l’antico nel moderno”, rassegna di cultura classica giunta ormai alla sua settima edizione e organizzata dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Giardini Naxos con il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Messina, della Regione Lazio, Comune di Roma Presidenza del Consiglio, avrà luogo al Palanaxos (ad esclusione dell’ultimo giorno, data in cui l’iniziativa si trasferirà al Museo Archeologico) dal 16 al 20 c.m.
Non irrilevante la location dell’evento per la storia millenaria delle civiltà che in questa terra si sono succedute fino ad arrivare ai nostri giorni, cultura di cui tutti i naxoti vanno fieri, respirandola e vivendola naturaliter. Infatti, come testimonia Tucidide nelle sue Storie (VI,3), «Fra i Greci, giunsero per primi i Calcidesi dell’Eubea che, guidati da Teocle, fondarono Naxos». Era il 735 a.C.
Lo scorso anno in occasione della precedente edizione la prof. Fulvia Toscano, ideatore e direttore artistico della manifestazione ci aveva dichiarato: «Extramoenia vuole rivolgersi a tutti ma soprattutto ai giovani per offrire loro la possibilità di confrontarsi ed autoconfrontarsi con il classico, specchio in cui riflettersi. Non credo che sia difficile avvicinare le giovani generazioni alla cultura classica in sé, quanto alla Cultura in generale».
Il tema di riflessione scelto, traccia su cui indagare quest’anno, sarà: “Roma e l’identità europea”, un filo rosso in cui antichità e modernità si intrecciano quotidianamente in un rapporto sempre nuovo ed attuale al quale molto spesso non prestiamo la giusta attenzione.
In programma anche:
1) spazi teatrali riservati agli studenti,
2) la premiazione delle tre sezioni del concorso Agon, competizione interna alla rassegna e riservata agli studenti di liceo e degli istituti d’arte di Sicilia, Basilicata, Calabria, Puglia, Campania, frequentanti le ultime due classi degli indirizzi di appartenenza:
o sezione oreficeria in collaborazione con Sicilia Oro;
o sezione costumi in collaborazione con il Sannio FilmFestival;
o sezione letteraria in collaborazione con le riviste Archeo e Letteratura–Tradizione
3) Premio Teocle per la cultura classica assegnato a :
• On. Fabio Granata, Assessore regionale al Turismo;
• Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) di Siracusa;
• Prof. Valerio Massimo Manfredi;
• Premio speciale Teocle-Grecia a Padre Nilo Vatopedinos, Reverendissimo Archimandrita del Patriarcato di Costantinopoli. Docente di Diritto Romano (Univ. Magna Grecia di Catanzaro).
La principale ed originale novità di questa edizione, come ulteriore strumento di promozione della cultura classica tra un pubblico eterogeneo, è il “I Salone della Cultura Classica” suddiviso in tre sezioni:
• Editoria
• Istituzioni, Enti e Associazioni
• Musei archeologici, con particolare riferimento a quelli siciliani.
Vi segnaliamo, inoltre, gli interventi in programma di personalità eminenti del settore tra cui spiccano il filosofo Giovanni Reale, l’archeologo e scrittore di bestseller mondiali, nonché conduttore di Stargate, Valerio Massimo Manfredi, lo scrittore e regista Folco Quilici.
Siete curiosi di saperne di più ? Pur rimanendo comodi davanti al vostro pc, questo è possibile! La nostra redazione, infatti, tramite i propri inviati che seguiranno per voi l’evento, vi offrirà una costante informazione, con la pubblicazione a fine serata di tutti i riscontri giornalieri. Inoltre, per stimolare tra Voi lettori un confronto sul tema e per continuare a parlare di autori classici, apriremo uno speciale topic all’interno della sezione arte e cultura del nostro forum, disponibile all’indirizzo www.corridoio.net .
Se desiderate incontrarci la nostra redazione sarà presente in loco con un proprio stand in cui distribuirà il nostro giornale “Corridoio, porte d’interferenza” insieme alla versione cartacea degli articoli circa l’evento pubblicati sul nostro corridoio.net Webmagazine.
Per ulteriori informazioni sullla manifestazione vi rinviamo al sito ufficiale:www.extramoenia.org
Extramoenia, un evento da non perdere, alla riscoperta delle proprie radici!

Giorgia Arena.