Limmaginecontinua – rassegna di video-arte

DiRoberto Quartarone

Giu 8, 2006

13/14/15 giugno, 20.30/22.30
limmaginecontinua
rassegna di video-arte – autori vari
a cura di massimo rossi e roberta baldaro
con il patocinio dell’accademia di belle arti di catania e perugia


L’immagine continua di Roberta Baldaro

Una rassegna di digital video d’arte per condividere la forza comunicativa di un linguaggio spesso noto solo agli addetti ai lavori.
Molti gli autori invitati, differenti tra loro per formazione, provenienza, concezione, dialettica, tematica e tecnica, accomunati dalla qualità concettuale e l’utilizzo dello stesso mezzo.
Il digital video, per sua natura e moderna versatilità, è impossibile da regolamentare con ferree norme o standard tecnici; nipote del cinema e figlio diretto dell’arte visiva non ubbidisce ancora ad una iconografia storica e forse non lo farà mai.
Per raccontare un’impossibile realtà, disdicevole, equivocabile, occorre osservarla lungamente o brevemente comunque seguirla, nei suoi più piccoli spostamenti.
E poi ascoltarla con attenzione, nei suoni emessi ed in quelli inudibili.
E poi divorarla, senza tralasciare il più piccolo frammento.
E poi riversare tutti gli sguardi, gli ascolti.
Al termine basta infilare tutte le perle con il medesimo filo: sarà una collana buona per la pace e per parlare di guerra, per descrivere l’amore celato e l’odio manifesto, per dire quel che non si poteva dire, per sottrarre un pensiero al patibolo, un’idea alla gogna e consegnare la voce al mutismo, le mani alla pietra, gli occhi al cielo.
L’immagine continua: il video. Visioni singole, discontinue, collegate tra loro scorrono e narrano una nuova storia, mescolano le carte di un’apparente realtà e ricominciano a giocare: è il bluff della visione, messaggio subliminale perfetto.
Questo progetto, ci auguriamo il primo di una serie, curato dl prof.Massimo Rossi (docente di Digital Video) e da Roberta Baldaro (fotografo, da poco cimentatasi con il video) viene presentato in anteprima presso l’Associazione Culturale Mammut di Catania, patrocinato dall’’Accademia di Belle Arti “Pietro Vanucci” di Perugia, presso la quale sarà proposto successivamente.
E l’immagine continua.

mammut
via san lorenzo, 20 – civita – catania – info@mammut.ct.it – www.mammut.ct.it
tel. 095 7152355 – fax 095 73565795 – cell. 348 5960763 – spesso chiuso il lunedì