Basket, B2/f: il calendario ufficiale

DiComunicati

Ott 9, 2008

FIPFinalmente ha inizio la Serie B siciliana, quest’anno divisa ancora in due sottogironi da otto. La novità sta nella differente ripartizione geografica: le tre catanesi (Lazùr e Acireale reduci rispettivamente da Poule promozione e retrocessione, L’Elefantino neopromossa dalla Serie C) affronteranno nel Sottogirone A le compagini isolane occidentali e meridionali (CUS e Verga di Palermo, L’Umanità di Castellammare del Golfo, la Cestistica di Ragusa e la Virtus di Gela).

Al termine della prima fase, disputata in gare di andata e ritorno, le prime quattro prenderanno parte alla Poule promozione con le prime del Sottogirone B, mentre le ultime quattro verranno inserite nella Poule salvezza con le altre messinesi e calabresi. Nella seconda fase non si ripeteranno gli incontri già disputati nella prima e proprio per questo il punteggio di partenza li terrà in conto. La vincente della Poule promozione verrà ammessa agli spareggi per la B d’Eccellenza, mentre retrocederanno le ultime due.

Parliamo di calendario: subito un derby alla prima giornata, sabato 25 ottobre alle 17:30, tra il Basket Acireale e la Lazùr Catania al Liceo Archimede. L’Elefantino inizierà invece da Palermo, dove affronterà alle 18:30 di domenica 26 la Verga. Gli altri derby si disputeranno il 15 novembre (Acireale-Elefantino), 6 (Lazùr-Elefantino) e 13 dicembre (Lazùr-Acireale), 18 gennaio (Elefantino-Acireale) e 8 febbraio (Elefantino-Lazùr).

Roberto Quartarone