22° edizione del premio Martoglio

Composta da Gianvito Resta, accademico dei Lincei, Pippo Baudo, Cettina Muratore, presidente del Circolo Athena, Alfio Papale, sindaco di Belpasso, Raffaele Zanoli, dirigente del Csa, Domenico Tempio, vicedirettore de “La Sicilia”, Sarah Zappulla Muscarà, docente dell’Università di Catania, la giuria ha così assegnato il «Martoglio 2008» nelle sue varie sezioni: Letteratura: Pietrangelo Buttafuoco per il romanzo L’ultima del diavolo (Mondadori, 2008); Letteratura per ragazzi: Maria Attanasio per il romanzo Dall’Atlante agli Appennini (Orecchio Acerbo, 2008); Giornalismo: Sebastiano Grasso; Athena: Tuccio Musumeci; Editoria alla Lombardi Editori; Premio Opera Prima a Elvira Seminara per il romanzo L’indecenza (Mondadori, 2008).

Il premio letterario è promosso dal Circolo Culturale Athena di Belpasso con il patrocinio della Regione siciliana, della Provincia regionale di Catania e del Comune di Belpasso, e la supervisione scientifica dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

La manifestazione di quest’anno sarà impreziosita dalla mostra dedicata alle pubblicazioni della Lombardi Editori, la cui inaugurazione avrà luogo al Circolo Operai di Belpasso alle ore 17 di sabato 22 novembre. A partire dalle ore 18 si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio presso il teatro Comunale “Nino Martoglio”, via XII traversa, a Belpasso (Catania). Nel corso della premiazione saranno sorteggiati tra il pubblico i libri dei premiati.

Andrea Tricomi