Mostra su Ercole Patti

Mostra documentaria su Ercole Patti al Teatro Verga in occasione della messa in scena di “Un bellissimo novembre”.

In occasione della messa in scena di “Un bellissimo novembre” dall’omonimo romanzo di Ercole Patti nel foyer del Teatro Verga verrà allestita una mostra documentaria sullo scrittore promossa dall’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano e curata da Enzo Zappulla.

Il percorso esistenziale e culturale di Patti è ricostruito attraverso un ricco materiale fotografico in cui s’accampano, con lo scrittore, testimoni e garanti di una splendida stagione letteraria, teatrale, cinematografica, personaggi quali Vitaliano Brancati, Salvatore Quasimodo, Emilio Cecchi, Amerigo Bartoli, Giuseppe Marotta, Giuseppe Villaroel, Fortunato Pasqualino, Dina Sassoli, Enzo Marangolo, Lucio Sciacca, Enzo Lauretta, Gina Lollobrigida, Florinda Bolkan. Inoltre foto degli spettacoli tratti dall’opera di Patti: “Un amore a Roma” (con Valeria Moriconi e Mario Valdemarin), “L’avventura di Ernesto” (con Turi Ferro, Fioretta Mari, Michele Abruzzo, Franca Manetti), un’altra messa in scena del Teatro Stabile come quest’ultimo “Un bellissimo novembre” le cui belle foto siglano la mostra. E ancora prime e ultime edizioni dei romanzi pattiani e documenti vari.

Una mostra da attraversare come una sorta di pellicola che riavvolge la storia per farla poi scorrere fotogramma dopo fotogramma. È “l’occhio del tempo” di Salvator Dalì, per il quale “saper guardare è un modo d’inventare”.

La mostra costituisce, quindi, un viaggio in punta di piedi in un affascinante universo fotografico e documentario, indizi, tracce, avventure del passato che favoriscono la conoscenza, la percezione, il ‘senso’ di quel passato. E al tempo stesso un divertimento intellettuale, una incursione in luoghi privilegiati della letteratura, del teatro, del cinema, una moderna forma di racconto, che utilizza elementi comunicativi autonomi e diversi, organizzati secondo il principio di realtà e di piacere.

Andrea Tricomi