Il nostro giornale fa 5 anni!

Ben 10 anni fa, durante la Novena 1998, nasceva “Globus Meridies Magazine“, un giornale riservato solo ai soci dell’associazione SC Meridies. Globus usciva ogni due mesi con un inserto chiamato “Medio Bis“, cioè il meglio degli articoli pubblicati dal giornalino scolastico “Medio” della Produzione Criluge distribuito nell’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” di Catania dall’8 febbraio 1999 al 7 febbraio 2003.

Copertura del primo numero sperimentale
Copertina del primo numero sperimentale

Si è deciso in seguito di unire i due giornalini, accorpando le due redazioni, e il 13 dicembre 2003 è stato pubblicato il primo numero sperimentale “Corridoio, porte d’interferenza” in versione cartacea.  Il 15 gennaio 2005 il giornale cartaceo e telematico è diventato una testata giornalistica registrata al Tribunale di Catania grazie all’Associazione “Meridies” di Gregorio Celi ed al nostro attuale direttore Giuseppe Valerio. Sin dall’inizio, ci si è prefissi la realizzazione di un periodico free press senza fini di lucro.

Redazionale 11 Dicembre 2004 di Gregorio Celi su Corridoio A. 1 N. 0:

É con grande emozione che mi accingo a scrivere questo redazionale. Fin dall’adolescenza insieme ai miei amici sognavo di creare un giornalino in cui raccontare i nostri problemi, le nostre sconfitte, le nostre vittorie, i nostri desideri, i nostri sentimenti. Ricordo alcuni campi scuola estivi tra il 1984 e il 1990: in mezzo all’affascinante e coinvolgente paesaggio dell’Etna trascorrevamo due settimane formative ed entusiasmanti che ci rendevano veramente uniti. Uno dei compiti giornalieri, affidati a turno ai gruppi, era la produzione del giornalino del campo. Lo compilavamo e disegnavamo durante il giorno e, prima della buona notte, lo presentavamo durante il consueto intrattenimento serale di improvvisati show-men. Sono trascorsi degli anni; la memoria ritorna a quei momenti in cui simpaticamente lo sberleffo era da tutti accettato e l’articolo serio veniva accolto ed ascoltato in religioso silenzio. Ad alcuni di quegli amici altri se ne sono aggiunti nel frattempo, certamente non meno ironici né distanti nel modo di affrontare le situazioni. Da quando i gruppi redazionali di “Medio” e del “Globus Meridies Magazine” si sono uniti per dare vita alla Produzione Criluge Meridies, si è consolidato un gruppo di lavoro entusiasta, serio e giovane che ha trovato una tale forza da trasformare il sogno.

Copertina del primo numero da Testata
Copertina del primo numero da Testata

Corridoio si è poi rinnovato nel corso degli anni, aumentando nel numero di pagine, migliorando nell’impostazione grafica e scegliendo di dedicare ogni numero ad un tema particolare (dagli anziani a Catania, all’ambiente). Inoltre ha sempre contato sulla versione telematica, “corridoio.net WebMagazine” poi ribattezzato in “Corridoio WebMagazine”, che negli ultimi mesi ha visto lo sviluppo della rubrica &…Sport grazie alla collaborazione con Basket Catanese, sito del corridoio.net. L’indirizzo web ufficiale è www.corridoio.net/webmagazine, ma è anche possibile utilizzare il dominio www.siciliaforum.com creato il 13 dicembre 2007.

Oggi Corridoio compie cinque anni e da poco è uscito l’ultimo numero, che  potete trovare sia in versione cartacea sia in versione on-line nella nostra biblioteca. Se volete leggere i numeri più belli di “Corridoio, porte d’interferenza” seguite i link:

Numero 1 – Febbraio/Marzo 2005

Numero 2 – Aprile/Maggio 2005

Numero 3 – Giugno/Luglio 2005

Numero 4 – Agosto/Ottobre 2005

Numero 5 – Novembre 2005

Numero 6 – Dicembre 2005/Gennaio 2006

Numero 1 – Anno II – Primavera 2006

Numero 2 – Anno II – Estate 2006

Numero 1 – Anno III – Inverno 2007

Numero 1 – Anno IV – 2008

La redazione