Terza edizione PREMIO SICILIANO IL POSITIVO

I diritti umani e la positività
Sessanta studenti campioni di positività

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo all’Istituto Parini gi alunni delle classi quinte della scuola primaria presenteranno ai genitori e ai compagni “Le avventure di Giamburrasca” esaltando i diritti umani di libertà, dignità, rispetto, uguaglianza e democrazia.

Nell’occasione saranno consegnati a sessanta studenti provenienti dalla ove provincia siciliane l’attestato di merito del Premio Siciliano “Il Positivo” giunto alla terza edizione.

Sono studenti segnalati dalle rispettive scuole per essersi distinti nell’impegno di studio, in azioni di solidarietà verso i compagni disabili, per lodevoli traguardi conseguiti in attività parascolastiche o esterne alla scuola,: scrittura di testi, premi di poesia, partecipazione a film. Sono stati segnalati anche alcuni studenti extracomunitari per l’impegno nello studio e nell’inserimento culturale in Italia ed una ex docente che, anche se in pensione, continua a dedicarsi alla scuola, aiutando gli studenti extracomunitari e in difficoltà nello studio.

L’iniziativa, promossa dal preside Giuseppe Adernò in collaborazione con l’A.S.A.S, (Associazione Scuole Autonome della Sicilia) con l’associazione “Comunicazione globale” ed il periodico on.line “Buone notizie dalla Sicilia” intende accendere i fari della ribalta sulla positività che c’è nella scuola, mentre i mass media fanno eco a tanti episodi di bullismo ed alla notizie che fanno sccop e audience.

La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 10 dicembre alle ore 11 presso l’auditorium “Nicholas Green” dell’Istituto Parini.