Risultati delle settimane 35 e 36

Risultati del basket italiano dal 18 al 31 maggio 2009.

CAMPIONATI MASCHILI

Serie A: le semifinali dei play-off per lo scudetto sono Milano-Biella e Siena-Treviso.

Legadue: siamo già alla finale; Soresina e Sassari si giocheranno l’accesso alla massima serie.

Serie A Dilettanti: mentre Vigevano ha vinto lo scudetto dilettanti su Latina ed è promossa, quest’ultima si sta giocando il secondo posto utile contro la Virtus Siena. Notizie dalla due siciliane: Trapani rischia il fallimento, Barcellona ha preso l’allenatore Franco Gramenzi (ex Orlandina).

Serie B Dilettanti: si è conclusa la stagione. Agrigento ha vinto gara-4 contro San Severo ed ha ottenuto la promozione in terza serie. A Catania è stato riconfermato anche Rolando. In coda, è retrocesso Catanzaro. Canicattì, già retrocessa sul campo, lancia un appello ai tifosi perché aiutino la squadra che è «economicamente allo stremo» ma spera ugualmente nel ripescaggio.

Serie C Dilettanti: Siracusa ha imposto il pareggio a Potenza nella serie per la finale per la Serie B; si giocheranno altre due gare per stabilire chi farà il salto di categoria. Le due siciliane impegnate nei play-out, Messina e Porto Empedocle, hanno ottenuto risultati opposti. I primi hanno eliminato Rosarno costringendolo alla retrocessione; i secondi hanno vinto gara-2 ma poi sono stati battuti da Napoli in gara-3 e sono retrocessi.

Serie C Sicilia: dai play-off sono scaturiti i nomi delle due società promosse in Lega Nazionale Pallacanestro: Alcamo, vincitore contro Agrigento, e Comiso, che si è imposto su San Filippo del Mela.

CAMPIONATI FEMMINILI

Serie A1: come già detto, Taranto ha vinto lo scudetto. Priolo si prepara alla nuova stagione preannunciando una rivoluzione nella rosa e la ricerca di nuovi sponsor. Dopo la retrocessione, da Ribera nessuna notizia.

Serie A2: Alcamo si è salvata vincendo il secondo turno dei play-out su Alghero. Sono promosse in Serie A1 Cavezzo e Pontedera.

Serie B d’Eccellenza: Ragusa è  promossa in A2 dopo tre gare contro la Città Futura Roma. Topscorer in gara-3 l’ex Rainbow Catania Josephine Grima.

Serie B Sicilia: Nessuna squadra siciliana è stata promossa quest’anno nei campionati nazionali: la Rescifina è uscita nella finalissima contro Battipaglia. La squadra della Lazùr che ha preso parte al Join the Game di Jesolo è uscita al primo turno.

Settimana precedenteSettimana successiva