Barchette di pasta ai 4 formaggi

DiComunicati

Feb 28, 2010

Barchette di pasta brisée ai quattro formaggi

Ingredienti (per una trentina di barchette): 300 g di farina – 150 g di burro – sale.

Preparazione: disponete a fontana 300 g di farina mettete al centro un pizzico di sale e 150 g di burro freddo tagliato a pezzetti. Cominciate ad amalgamare il tutto con le mani, quindi aggiungete acqua fredda sufficiente a ottenere un impasto sodo ed elastico. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 1 ora. Dopodiché con il mattarello stendete la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato. La pasta brisée è migliore se preparata il giorno prima del suo utilizzo e può essere anche congelata nel freezer per una durata di circa due mesi.

Ingredienti (per riempire 12 barchette): 50 g di groviera – 50 g di scamorza- 50 g di caciotta – 50 g di mozzarella – 80 g di burro – 2-3 cucchiai colmi di panna – una cipolla.

Preparazione: Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzettini in una terrina e lavoratelo con una frusta, montandolo fino ad ottenere un composto spumoso. Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente con i formaggi. Unite il tutto alla spuma di burro nella terrina mescolate con un cucchiaio di legno e poi incorporate al composto la panna amalgamando bene. Riempite le barchette e fate fondere il formaggio sotto il grill per cinque minuti circa. Trasferite le barchette su un piatto da portata, decorate a vostro piacere e servitele calde.

Maria Galluà