Raddoppia l'appuntamento col "Mercatino degli agricoltori" di Caltagirone

DiComunicati

Mag 3, 2010

Il mercatino degli agricoltori raddoppia: all’appuntamento ormai consueto (dal 25 novembre 2009) del mercoledì nel parcheggio Cappuccini, da venerdì 7 maggio, dalle 15 alle 20, in considerazione del crescente gradimento riscosso dall’iniziativa, si aggiungerà quello in via Agesilao Greco (in località Divisa, nel parcheggio attiguo alle piscine comunali).

Si tratta del primo “farmer’s market” dei 42 finanziati, in Sicilia, dall’assessorato regionale all’Agricoltura, che si è fatto carico, insieme al Comune di Caltagirone, delle spese per l’allestimento degli stand mobili e delle attrezzature connesse.

Gli operatori accreditati (saliti a 30) possono vendere solo prodotti di propria coltivazione (sia prodotti primari come frutta e verdura, sia quelli da loro direttamente trasformati come olio e vino). Il comitato di mercato è formato dal Comune, dalla Soat e dalla Cia. Il mercato degli agricoltori consente a singoli o gruppi di produttori di vendere direttamente i loro prodotti ai consumatori, evitando di allungare la filiera e accorciando la rete di trasporti della merce.