Global design in mostra a Catania

E’ stata inaugurata martedì 8 giugno, presso la sala C3 del centro culturale Le Ciminiere di Catania, la mostra Global Design degli allievi dell’Accademia Euromediterranea – Filippo Fiscella, Paola Mollica, Giusy Noto, Annalisa Stancanelli e Martina Villari – che, in occasione del Madeinmedi 2010, hanno realizzato progetti di web design, multimedia, industrial design, comunicazione e grafica per note aziende.

La Mostra, patrocinata da Adi, Associazione per il disegno industriale, nasce con l’intento di avvicinare la formazione alla realtà professionale, la creatività a ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi, aspetti tecnici e funzionali.

“Ogni anno- spiega Marco Aloisi, producer del Madeinmedi – seguiamo gli studenti dell’Accademia Euromediterranea in un percorso, prima formativo e poi professionale, mettendo loro a stretto contatto con aziende nazionali e, quindi, con un ambito lavorativo a tutti gli effetti. I ragazzi di Global Design, per realizzare i progetti in mostra a Le Ciminiere, hanno studiato la filosofia, i prodotti e il mercato di riferimento dell’azienda assegnata. Un lavoro di ricerca individuale che ha portato ogni studente a sviluppare l’idea del prodotto dal punto di vista tecnico, funzionale ed estetico”.

Mercoledì 9 giugno, invece, all’interno della sala C1 de Le Ciminiere di Catania, Madeinmedi insieme con Sibeg Srl, imbottigliatore autorizzato dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company per la Sicilia, presenta la mostra “Create a future of Sibeg”, visitabile fino al 12 giugno. L’evento si propone di promuovere e valorizzare il talento dei giovani artisti siciliani che hanno risposto, con entusiasmo, all’invito dell’azienda a creare l’immagine che “vestirà” la bottiglia contour celebrativa del 50° anniversario di Sibeg Srl.

In occasione del traguardo del mezzo secolo di attività l’azienda aveva affidato, nel mese di ottobre, alla creatività dei giovani, l’onore di “vestire” l’intramontabile “contour”, la bottiglia icona della nostra epoca esaltata dalla pop art di Andy Warhol e celebrata nelle opere di artisti come Howard Finster, Tom Wesselmann, Carlos Vergar e, recentemente, vestita da stilisti come Moschino, Missoni , Marni e Versace.  Acquarello, tempera, china, matita e grafica elettronica sono le tecniche attraverso le quali i giovani artisti hanno rappresentato i cinquant’anni di attività del bottler siciliano, rievocando nelle loro opere il mondo Coca-Cola e la Sicilia.