In difesa dell'Andrea Doria

Chi vuole offrire solidarietà con chi sta lottando per difendere la scuola Andrea Doria di Catania è invitato a partecipare all’iniziativa “Via il degrado! Difendi la Doria!” che si terrà venerdì 18 giugno dalle ore 17.

L’iniziativa consiste in una passeggiata, che attraverserà il quartiere di San Cristoforo, partendo dall’ex manifattura tabacchi (in piazza S.Cristoforo), fino a piazza Don Bonomo (in via delle Salette, di fronte l’omonimo oratorio).

Durante il tragitto un cantastorie spiegherà la protesta contro tutte le amministrazioni comunali, che in tutti questi anni hanno abbandonato al degrado luoghi che appartengono alla comunità, così come hanno permesso che una scuola storica come l’Andrea Doria venga sfrattata perché non si paga l’affitto.

In piazza Don Bonomo ci sarà anche un lungo striscione dove i bambini potranno disegnare e colorare, raccontare come vorrebbero la loro città.

La manifestazione è organizzata dal Gapa (giovani assolutamente per agire), il Centro di aggregazione popolare S.Cristoforo Catania che lavora dal 1988 nel territorio con i bambini, le bambine e le famiglie per la promozione e il riscatto di un quartiere e di una città dove la cattiva gestione politica vuole che sacche intere di popolazioni vivano nell’ignoranza e nella dipendenza.

L’unica scuola media del quartiere, l’Andrea Doria, sta per chiudere per sfratto perchè l’amministrazione comunale non paga l’affitto da diversi anni e non ha intenzione di acquistare lo stabile. Centinaia di alunni e alunne rischiano di restare senza scuola o essere spediti in scuole fuori dal quartiere.

Le famiglie perderebbero così uno dei pochi punti di riferimento che hanno avuto in questi decenni. La scuola, presente nel cuore del popoloso e antico quartiere, si è in questi anni anche aperta con iniziative, corsi, attività pomeridiane: una scuola aperta che ha dialogato con il tessuto sociale.