A Mascalucia seminario su "I Giovani e l'Europa"

“I Giovani e l’Europa” è il seminario che si svolgerà mercoledì 21 luglio alle ore 09.00 nell’aula del Consiglio comunale di Mascalucia. Apriranno i lavori Marisa Raciti e Domenico Piazza, rispettivamente dirigente dei servizi sociali e dirigente dei lavori pubblici del Comune di Mascalucia. Nino Paternò, esperto in sviluppo locale, introdurrà l’argomento su “Ruolo degli Enti Locali per lo sviluppo socio economico comprensoriale”, mentre l’esperta in politiche europee giovanili Patrizia Laganà  tratterà “la rete italiana Eurodesk: vantaggi ed opportunità”.
Saranno, inoltre, relatori: Maria Arnolfo, responsabile Eurodesk di Alì Terme ed Angelica Campanello che parleranno della “Esperienza dell’Eurodesk di Alì Terme” e della “cittadinanza, partecipazione, mobilità: il programma comunitario Gioventù in azione”. Concluderà i lavori il Sindaco di Mascalucia Salvatore Maugeri.

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione Europea e del Ministro della Gioventù. Nato in Scozia nel 1990, il progetto è finalizzato a favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze offerte dai programmi comunitari. La rete europea Eurodesk è formata da 30 Paesi con più di 1000 punti locali su tutto il territorio europeo. L’Italia, primo Paese la quantità di Punti Locali ne conta 110.