La Sicilia raccontata attraverso lo Sport

Venerdì 23 luglio alle ore 19,30, presso la Biblioteca comunale di via Roma, a Motta Sant’Anastasia, si terrà un incontro sul tema: “L’Italia e la Sicilia raccontate attraverso lo sport. Passioni ed emozioni”.

Moderato dal giornalista Salvo Fallica, l’incontro prevede un dialogo tra Stefano Arcobelli, inviato de “La Gazzetta dello Sport” e Lorenzo Magrì, giornalista sportivo de “La Sicilia”.

Arcobelli ha partecipato da inviato a ben sei Olimpiadi, ed ha raccontato e racconta alcuni dei più grandi eventi sportivi italiani e mondiali. Con il suo stile fluido e chiaro, con una scrittura incisiva e densa di contenuti, descrive l’evento e ciò che vi sta dietro. L’aspetto tecnico e tattico, ma anche la dimensione umana e psicologica. Ed il contesto sociale e storico. Le sue interviste sono dei veri ritratti dei personaggi, uno scavare nelle caratteristiche peculiari dei campioni, nella loro dimensione sportiva ed esistenziale. Lorenzo Magrì, con una scrittura vivace e puntuale, è cronista attento degli eventi sportivi e nel contempo fine analista tecnico. Nei suoi articoli trasmette la passione per lo sport, anzi per gli sport, e nel contempo, attraverso i campioni emergenti e quelli affermati, i talenti e i gregari, racconta una Sicilia diversa, fatta di sacrifici, di impegno, di umiltà.