Misterbianco al Carnevale estivo di Putignano

Trasferta estiva, fino al 6 luglio, per i “Costumi più belli di Sicilia”, quelli di Misterbianco. Quaranta tra i costumi premiati e segnalati durante l’edizione 2010 del Carnevale, partecipano in Puglia, al carnevale estivo di Putignano, ospiti ad Alberobello, la città dei “Trulli”.

Domenica 4 luglio, la delegazione misterbianchese ha sfilato per le strade del centro storico della cittadina pugliese. Lunedì 5 luglio, le maschere si trasferiscono ad Alberobello per partecipare alla quinta edizione del “Carnevale dei trulli”, organizzato dalla “Compagnia Stabile di Alberobello”, in collaborazione con il Comune di Alberobello e il Carnevale del Fegatino di Crispiano.

La trasferta pugliese sarà l’occasione di incontro per le rappresentanze dei carnevali di Misterbianco, Crispiano, Massafra, Tricarico e Villa Literno che insieme hanno aderito al progetto “Cantieri creativi”. L’obiettivo è quello di creare una rete turistico-culturale tra i carnevali del Sud Italia.

Dal carnevale estivo al prossimo, quello invernale. A Misterbianco, la macchina organizzativa si è già messa in moto per organizzare la prossima edizione. Il 30 giugno sono scaduti i termini per partecipare a quella del 2011. Sei associazioni hanno presentato i loro progetti: sono i gruppi “Campanazza”, “La Burla”, “La Smorfia”, “Escopazzo” “Re Carnevale” e “Venezia”. Giovedì prossimo, 8 luglio, si riunirà, la commissione tecnica di carnevale, nominata dal sindaco di Misterbianco Ninella Caruso per approvare i progetti. Sino a quella data, saranno sconosciuti i temi che i gruppi metteranno in scena. Della commissione fanno parte: Giuseppe D’Angelo (presidente), Giuseppe Bruno, Maria Grazia Puglisi, Pietro Santagati, Orazio Arcifa, Filippo Trovato, Giuseppe Motta, Francesco Messina e Giuseppe Marchese.