Nuova caserma dei Carabinieri a Librino

Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli parteciperà all’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri a Librino nel grande immobile, conosciuto come Villa Papale, che il Comune dopo averlo ristrutturato ha trasferito in uso gratuito all’Arma.

“In questo modo – ha spiegato il sindaco – anche in questa parte importante del nostro territorio avremo un presidio stabile di legalità di cui non sfugge a nessuno l’importanza strategica per la sicurezza pubblica. E il fatto che questo avverrà alla presenza del Ministro della Difesa e del comandante generale non fa che accrescere il significato dell’evento che si inquadra nella collaborazione tra Ministero dell’Interno ed Enti Locali per realizzare l’obiettivo della cosiddetta sicurezza partecipata previsto anche dal “patto per Catania sicura” siglato nel 2007 tra enti territoriali e ministero dell’Interno».

Villa Papale è un immobile di pregio storico, composto da 22 vani posti su tre elevazioni e un piano cantinato, può anche contare su un grande parcheggio di circa duemila metri quadrati oltre a una vasta area a verde di circa diecimila metri quadrati. La struttura, con annesse pertinenze, è stata di recente ristrutturata dall’assessorato comunale ai lavori pubblici affinché venisse ceduta all’Arma dei Carabinieri, sulla base di un progetto che in corso d’opera è stato adattato alle concrete esigenze dei militari.