Nuovo anno scolastico per l'Istituto musicale Vinci di Caltagirone

L’Istituto musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone – che opera sul territorio grazie a un protocollo d’intesa pluriennale fra la Provincia regionale di Catania e il Comune di Caltagirone e coinvolge oltre 150 alunni – si prepara al nuovo anno scolastico.

Attraverso un avviso pubblico, il direttore dell’istituto, Maurizio Ciampi, ha reso noto che, per il 2010/2011, sono disponibili i seguenti posti: nei corsi ordinamentali, pianoforte 7, violino 5, canto 4, flauto 2, chitarra 1, clarinetto 1, tromba 2, sassofono 2; nella Junior School (introdotta l’anno scorso e destinata ai bambini dai 6 ai 9 anni che, non accontentandosi di un approccio generico alla musica come avviene nella Propedeutica musicale, vogliono già intraprendere lo studio di uno strumento adatto alla loro età) pianoforte 2 e violino 2.

Le istanze devono essere presentate entro il 15 ottobre. Sono, infine, aperte le iscrizioni, senza nessun esame di ammissione – richiesto invece per gli altri corsi – alla Propedeutica musicale, per i bambini dai 4 ai 6 anni e per quelli dai 6 ai 9 anni che non hanno scelto lo studio di uno strumento della Junior School. Aperte pure le iscrizioni al corso di libero di contrabbasso e basso elettrico (900 euro per allievo e per un numero totale di 25 lezioni individuali).

I moduli per la compilazione delle domande sono disponibili nella segreteria dell’istituto (in via San Giovanni Bosco 32), aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30. Per informazioni e chiarimenti, tel. 0933/41700, fax 0933/41732 (rivolgersi alla referente, la direttrice della biblioteca comunale Giovanna Fassari). I corsi saranno avviati nella prima settimana di novembre e si concluderanno nel mese di giugno.