Volontari per la pulizia del Lungomare da San Giovanni Li Cuti a piazza Nettuno

Sabato 18 Settembre, a partire dalle ore 10, trenta volontari appartenenti al gruppo Facebook OCP (Operazione Città Pulita) ed alle associazioni “La Contea”, “Pesca e Mare”, Heritage e Rangers Sicilia, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Giornate per l’Ambiente “, procederanno alla pulizia degli scogli del lungomare nel tratto compreso tra S. Giovanni Li Cuti e piazza Nettuno.

L’iniziativa é frutto della collaborazione tra l’assessorato Ecologia e Ambiente e l’associazione culturale “La Contea”. La Direzione Tutela Ambientale provvederà a supportare i trenta volenterosi cittadini con personale del servizio Nettezza Urbana. Il Comune di Catania oltre al sostegno logistico fornirà sacchi di plastica per la raccolta dei rifiuti, ramazze e i mezzi meccanici per il trasporto del materiale raccolto.

L’appuntamento, per chi vuole partecipare all’iniziativa, è fissato per le 9,30 di Sabato 18 settembre in piazza Tricolore, davanti al monumento dei caduti.

Prossimamente, vogliamo sperare, l’amministrazione comunale potrebbe anche pensare di regolare la presenza dei piccoli commercianti abusivi che, soprattutto la sera e nei giorni festivi, rendono di fatto impraticabile il lungomare. La stessa passeggiata (marciapiedi, piazzette, transennatura) versano in stato pietoso e sono indegni di una città di mare nonché di un posto civile.