Volontari ripuliscono Catania

Martedì 28 Settembre, a partire dalle ore 9 e fino alle 12,30, i volontari dell’associazione culturale “Heritage –Sicily ”, nell’ambito dell’iniziativa “Giornate per l’Ambiente”, provvederanno a ripulire gli argini e le strade che costeggiano il torrente Acquicella nel tratto di via Ungaretti.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’assessorato Ecologia – Ambiente è la prima di una serie di appuntamenti che hanno come obiettivo la ripulitura di altre zone della città.

La Direzione Tutela Ambientale provvederà a supportare i volenterosi cittadini con personale della Nettezza Urbana. Il Comune, oltre al sostegno logistico, fornirà sacchi e guanti di plastica per la raccolta dei rifiuti e metterà a disposizione i mezzi meccanici per trasportare il materiale raccolto.

L’associazione “Heritage–Sicily ” si occupa da tempo della valorizzazione del patrimonio naturalistico tramite il progetto “Curiamo le ferite”, concepito come ideale sviluppo e diffusione dei valori naturalistico –ambientali.

L’associazione di volontari ha anche elaborato un progetto che prevede la presentazione di veri e propri “casi studio”, come, appunto, il caso del torrente Acquicella, dove la natura si mescola con i rifiuti sia lungo le sponde, sia lungo l’alveo.

All’intervento seguirà la realizzazione di un audiovisivo che illustra il progetto di “cura” descritto in tutte le sue fasi e i cambiamenti ipotizzati e concertati tra associazione, residenti e istituzioni.

“Il prossimo sabato – ha annunciato l’assessore Claudio Torrisi – insieme ai rappresentanti dell’ associazione Città solidale si procederà a ripulire piazza dei Vicerè a Barriera”.