Cimitero, si cambia. Il sindaco vara una lunga serie di migliorie

Una riunione voluta dal sindaco di Catania Raffaele Stancanelli per fare il punto sugli interventi che si stanno effettuando al Cimitero per migliorare le condizioni di pericolo e degrado, si è svolta mercoledì 6 ottobre a Palazzo degli Elefanti tra tecnici e dirigenti comunali che da diverse settimane curano gli interventi.
“Sappiamo – ha detto il sindaco Stancanelli – i rischi che corriamo a proseguire lungo la strada del ripristino della legalità al cimitero di via Acquicella. Naturalmente non ci lasciamo intimidire e anzi questi segnali sono per noi uno sprone maggiore ad andare avanti nel segno del cambiamento e del rispetto delle regole della convivenza civile. Per questo riconfermo ogni solidarietà all’agente di Polizia Municipale che ha subito una grave intimidazione e su cui speriamo si possa fare presto piena luce. S’illudono – ha osservato il sindaco Stancanelli – coloro che credono di condizionarci facendoci fare passi indietro su questa strada che per noi è irreversibile. Siamo sempre disponibili, a migliorare, se necessari accorgimenti operativi ma sempre nel solco del percorso di cambiamento che al Camposanto tocca interessi non sempre chiari e mette a rischio i cittadini comuni e chi, come noi, cerca di difendere a ogni costo i valori della convivenza civile”.

In dettaglio il punto analitico emerso dalla riunione, sugli interventi già effettuati e quelli in via di definizione al cimitero di via Acquicella.
TRASFERIMENTO PERSONALE
E’ stata effettuata una rotazione di tutto il personale in servizio al Cimitero, appartenente sia al Comune di Catania, sia alla Multiservizi.
VIGILANZA INGRESSO CIMITERO
E’ stato incrementato il servizio da parte del Comando dei Vigili Urbani per far rispettare l’ordinanza sindacale che regolamenta l’ingresso con gli automezzi privati all’interno del perimetro cimiteriale.
VIGILANZA E ATTIVITÀ SANZIONATORIA CONNESSA A ILLECITI AMBIENTALI
E’ stato costituito Servizio di ispezione da parte della Direzione Ecologia ed Ambiente. Sono iniziate attività sanzionatorie nei confronti di coloro i quali si rendono responsanbili di illeciti ambientali.
CELLE FRIGORIFERE
E’ stato stipulato apposita convenzione per la manutenzione delle celle frigorifere esistenti e sono stati predisposti gli atti di gara per l’acquisto di nuove celle frigorifere; La gara d’appalto per l’acquisito è già in fase di effettuazione.
PERSONALE EDILE ADDETTO ALLA TUMULAZIONE
E’ stata incrementato di 2 unità lavorative il personale addetto alla tumulazione.
PENSILINE PRESSO OBITORIO
E’ in corso l’installazione di n. 4 pensiline tipo AMT. Il completamento si prevede venerdì 08/10/10.
E’ stata predisposta gara d’appalto per il noleggio stabile di n. 2 bagni chimici (uomo/donna) nella zona dell’obitorio
ATTIVAZIONE PARCHEGGI E SERVIZIO TRASPORTO INTERNO
E’ già fruibile il parcheggio di Via Madonna del Divino Amore, adiacente il perimetro dell’area cimiteriale. Sono già in funzione 2 pulmini per il trasporto di utenti dall’area di parcheggio a tutta l’area percorribile con tali mezzi all’interno del cimitero. Un servizio navette interno al cimitero viene svolto anche da 2 bus dell’Amt nei giorni di martedì e giovedì quando sono aperte le cappelle delle confraternite. Un servizio di rafforzamento verrà chiesto dal Comune all’Amt per effettuare tale servizio aggiuntivo anche nella giornata di sabato
IMPIANTI IDRICI
E’ in corso la sostituzione, riparazione e manutenzione varia di tutte le fontanelle all’interno dell’area cimiteriale. Sono stati altresì riparate le pompe idriche necessarie alla distribuzione dell’acqua nella rete.
IMPIANTO FOGNARIO
E’ stata installata nuova fossa Himmoff a servizio dei bagni pubblici di Viale S. Orsola. Da domani giovedì 7 ottobre i bagni saranno nuovamente fruibili al pubblico.
DISCARICHE
E’ stata effettuata bonifica di una vasta area impropriamente e abusivamente utilizzata a discarica pubblica, altre verranno effettuate nei prossimi giorni
CANI RANDAGI
E’ stato già allertato l’apposito servizio comunale di accalappiacani, per bonificare l’intera area cimiteriale dalla presenza di animali randagi.
DISINFESTAZIONE
E’ stata già programmata entro il 10 ottobre 2010 la disinfestazione di tutta l’area cimiteriale.
IMPIANTO VIDEO-SORVEGLIANZA
Sono stati incaricati la Direzione Lavori Pubblici., Polizia Municipale ed il servizio Sistemi informativi alla progettazione del sistema di video sorveglianza, la cui realizzazione si prevede entro il 2011.
UFFICIO INFORMAZIONI
Nei prossimi giorni sarà operativo un Ufficio informazioni per il pubblico, al fine di dare agli utenti tutte le informazioni riguardanti il cimitero.
Nel sito del Comune di Catania sarà inoltre visibile e scaricabile la modulistica relativa a lavori edili di nuove costruzioni di Cappelle cimiteriali e/o monumenti, o per le manutenzioni ordinarie e/o straordinarie. Nello stesso sito è rinvenibile anche la modulistica con l’indicazione dei requisiti necessari per ottenere la deroga al divieto di accesso con gli autoveicoli: http://www.comune.catania.it/il%5Fcomune/organizzazione/uffici%5Fcomunali/direzioni/cimitero/