Aziende ospedaliere, ecco il numero unico per le prenotazioni di esami specialistici

Lunedì 8 novembre, alle ore 9.30, presso la direzione generale dell’Asp (via S. Maria La Grande 5, al 6° piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione sul Cup unificato per le seguenti prestazioni critiche: Tac, risonanza magnetica (Rmn), mammografia, ecografia, ecocolordopplergrafia  elettromiografia (Emg).

Il progetto – coordinato dal Dott. Mimmo Torrisi –  nasce dall’attivazione del tavolo operativo dell’Asp Catania con i referenti delle Aziende Ospedaliere “Garibaldi”, “Vittorio Emanuele-Policlinico” e “Cannizzaro” con l’obiettivo di sperimentare percorsi diagnostico-terapeutici integrati ospedale-territorio, per migliorare l’appropriatezza prescrittiva nonché favorire la continuità assistenziale.

Sono state pertanto accorpate presso il Cup dell’Asp Catania alcune “agende” delle prestazioni specialistiche sopraindicate, che da lunedì potranno essere prenotate utilizzando un unico numero di telefono 800553131.

Tale risultato rappresenterà un utile modifica strutturale per la prenotabilità di tali prestazioni critiche, in quanto concorrerà a diminuire le liste di attesa di circa il 20% eliminando il fenomeno della “prenotazione multipla” in più Aziende per la stessa prestazione ed il conseguente fenomeno del drop-out (pazienti prenotati che non si presentano nel giorno fissato per eseguire la prestazione).

Saranno presenti alla conferenza stampa: il direttore generale dell’Asp Giuseppe Calaciura, il direttore sanitario Domenico Barbagallo e il direttore amministrativo Giovanni Puglisi; il direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Cannizzaro” Francesco Poli e il direttore sanitario Antonio Lazzara; il direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Garibaldi” Angelo Pellicanò e il direttore sanitario Marinella Ienna; il direttore generale dell’Azienda “Policlinico-Vittorio Emanuele” Armando Giacalone e il direttore sanitario Gaetano Sirna.