Autobus gratis fino a Natale

Da sabato 18 dicembre 2010 e fino a Natale sugli autobus dell’Amt si viaggerà gratis. Lo ha stabilito il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, d’intesa col presidente dell’azienda catanese per il trasporto pubblico Roberto Sanfilippo, allo scopo di contribuire a rendere più fluido il traffico veicolare cittadino in questa ultima settimana che precede la festa più importante dell’anno.

“L’iniziativa – ha osservato il sindaco Stancanelli – serve a incentivare i catanesi a utilizzare il mezzo pubblico per spostarsi da un punto dell’altro della città evitando gli ingolfamenti che solitamente caratterizzano gli ultimi giorni per gli acquisti. E’ un modo concreto – ha aggiunto il primo cittadino – per venire incontro alle esigenze dei commercianti di Catania che spingerà, mi auguro tanti catanesi, a recarsi nei negozi cittadini del nostro centro storico e commerciale, avendo il vantaggio di non pagare il biglietto del bus e senza il problema della sosta dell’auto”.

Il sindaco ha spiegato che la decisone di istituire il servizio gratuito per tutte le linee dell’Amt nel periodo natalizio non graverà in alcun modo né sui conti del Comune né su quelli dell’azienda:”Il minor incasso del costo dei biglietti – ha chiarito Stancanelli – sarà completamente ripagato da una sponsorizzazione (Banca Popolare di Lodi ndr) che permetterà di dare un servizio in più ai catanesi”.

Intanto si sta completando la messa in opera delle luminarie nel centro cittadino: gli operai sono al lavoro per posizionare le luci su via Etnea e accenderle, presumibilmente, già nella tarda serata di oggi; domani invece sarà la volta di Corso Italia. Lo slittamento dei tempi è stato dovuto a un ritardo, non imputabile all’Amministrazione, nell’assegnazione del servizio all’impresa esecutrice.