Catania, ecco il Comitato "Pari opportunità"

E’ stato presentato a Catania dal sindaco Stancanelli, a palazzo degli Elefanti, il Comitato Pari Opportunità che sarà presieduto dalla consigliera Carmencita Santagati.

In sala Giunta erano presenti, insieme alla Santagati, anche il capo gruppo d’opposizione Rosario D’Agata, i consiglieri Francesca Raciti, Erika Marco, Valeria Sudano, Manlio Messina nonché Mariella Consoli consigliere provinciale di Parità e le rappresentanti, tra gli altri, dei comitati omonimi dell’Università, della Siap, degli ordini dei Commercialisti e degli Avvocati, delle organizzazioni sindacali, della consulta comunale della famiglia.

“Intendiamo – ha detto la presidente Santagati – rendere una realtà effettiva la rimozione dei fattori discriminanti che limitano di fatto l’uguaglianza fra uomo e donna nell’accesso al lavoro e sul posto di lavoro. Per raggiungere l’intento chiamerò a raccolta le forze del territorio per studiare insieme delle strategie chi ci consentano di poter arrivare quanto prima ad un bilancio di genere”.

Del Comitato faranno parte, dodici componenti di cui sei dipendenti comunale e sei sindacaliste. Questi i nomi: Giuliana Tomasello, Patrizia Carbone, Silvana Contino, Daniela Castronovo, Patrizia Strazzeri, Sabina Murabito, Margherita Oliva, Paola Finocchiaro, Dorotea Coco, Grazia Catania, Luigia Pettinato, Teresa Sciacca.

“Sono lieto – ha detto il Stancanelli – che anche il gruppo consiliare guidato da D’Agata ci appoggi in questa scelta concreta, tesa a portare avanti tutte le iniziative a favore delle pari opportunità, anche simboliche, che il comitato concretizzerà per migliorare la qualità interna del lavoro e, all’esterno, la vita dei cittadini”.