Il Campionato Italiano Slalom fa tappa in provincia di Messina

Torregrotta si appresta a divenire il centro di riferimento dell’automobilismo siciliano in occasione del week end dedicato alla 16^ edizione dello Slalom Torregrotta – Roccavaldina in programma nei giorni 9 e 10 aprile, secondo appuntamento in calendario del Campionato Italiano Slalom.

La corsa organizzata dall’Automobile Club Messina con la promozione del Gianfranco Cunico Club di Torregrotta, celebra il 6° anno consecutivo di validità per la massima serie tricolore delle competizioni a cronometro tra i birilli, di cui ha sempre riscosso il prestigioso riconoscimento di appuntamento più curato, con validità anche per il Campionato Siciliano, la Coppa Italia 6^ Zona ed il Trofeo Centro sud.

Per l’automobilismo siciliano e non solo, si tratta di un gradito ritorno a Torregrotta, centro sempre vicino allo sport automobilistico: infatti, la cittadina a metà strada tra Milazzo e Messina ha ospitato solo dieci giorni fa il “Premio Delegazione CSAI Messina”, durante il quale l’edizione 2011 della gara tricolore è stata presentata. Lo Slalom Torregrotta-Roccavaldina è un evento consolidato ed irrinunciabile.

Il sindaco di Torregrotta, Antonino Caselli, ha confermato quanto il territorio creda nella valenza promozionale dell’evento sportivo per la capillare capacità di comunicare direttamente con un pubblico quanto mai vasto e vario.

I promotori del Gianfranco Cunico Club e gli organizzatori dell’Automobile Club Messina sono in questi giorni impegnati nell’ottimizzazione degli ultimi particolari per rendere, come consuetudine, lo Slalom Torregrotta-Roccavaldina, un appuntamento unico.

Le iscrizioni si chiuderanno martedì 5 aprile, mentre il week end motoristico si accenderà sabato 9 aprile quando nel pomeriggio inizieranno le verifiche al Municipio di Torregrotta e nella centrale Piazza antistante. Domenica 10 aprile le tre manche di gara, nelle quali gli assi del volante in arrivo da tutta Italia si sfideranno lungo i 3,5 Km di spettacolare tracciato ricavato sulla S.P.59 che unisce Torregrotta a Roccavaldina.

Lo slalom quest’anno sarà la seconda sfida in calendario per la conquista del titolo di campione Italiano. Lo scorso anno la vittoria è andata al campano Luigi Vinaccia su Osella PA 9 Honda, che ha firmato per la quinta volta la corsa, battendo al fotofinish due  trapanesi, il giovanissimo Giuseppe Gullotta su Radical (nella foto) e l’esperto Andrea Raiti su Osella PA 21/S Honda.