In mostra fotografie e dipinti ispirati all'opera di Adonis

E’ visitabile sino al 27 marzo (ingresso gratuito), al Museo d’arte contemporanea (ex Ospedale delle Donne) di Caltagirone, la mostra di fotografie e lavori pittorici inediti – di Kali Jones e Maurizio Ruggiano – ispirati alla poesia di Adonis (nella foto), considerato il più grande poeta arabo vivente.

L’esposizione – curata da Domenico Amoroso, direttore del Museo d’arte contemporanea di Caltagirone – fa parte integrante del progetto “La certezza dell’ombra”, presentato sabato a Caltagirone alla presenza proprio di Adonis.

“La certezza dell’ombra” è un video girato in Sicilia dove Adonis, come un Ulisse contemporaneo, attraversa alcuni spazi topici (l’Orecchio di Dionisio a Siracusa, il Cretto di Burri a Gibellina). Il progetto presenta la complessa ed estremanente suggestiva rielaborazione di un tessuto sperimentale di sensazioni visive e acustiche concernenti le nozioni d’identità, tempo e spazio. L’evento, con tappe anche Palermo e Gibellina, ha come elemento centrale il tema dell’ibridazione culturale.