"Occhi beddi #2" concorso fotografico per le ragazze di Granieri

DiComunicati

Ago 23, 2011

Saranno venti giovani donne di Granieri (frazione di Caltagirone con 400 abitanti), dai 25 ai 45 anni, a partecipare quest’anno al laboratorio fotografico “Occhi beddi #2”, che si svolgerà nella frazione da giovedì 25 a mercoledì 31 agosto, e a raccontare se stesse e il loro mondo attraverso le immagini che, accompagnate da colonna sonora, saranno proiettate la sera del 31 agosto, a partire dalle 21, nella corte della Masseria Silvestri di Granieri. Quella del 31 sarà la serata – clou di una settimana piena di impegno per le sue protagoniste.

Il laboratorio “Occhi beddi #2” segue quelli realizzati con successo nelle estati 2008, 2009 e 2010, che hanno visto protagonisti, rispettivamente, gli adolescenti, gli over 70 di Granieri e le sue donne più mature (dai 45 ai 65 anni)  e rappresenta la quarta  tappa  del progetto “Granieri: Il paese che fotografa se stesso”.

“Occhi beddi #2 – si sottolinea dall’associazione culturale Obiettivo Granieri, che promuove, come ogni anno, l’evento, col sostegno del Comune di Caltagirone e la collaborazione dell’istituto comprensivo “Alessio Narbone” di Caltagirone e della parrocchia San Giovanni Battista di Granieri – è un ulteriore tassello in un racconto per immagini della vita della piccola e laboriosa  comunità di Granieri. Un altro capitolo di un reportage contemporaneo che intreccia vita privata e vita sociale, che vede raccontare in prima persona il territorio, da chi lo abita e lo vive. Un’altra corale testimonianza di piccoli universi che sono poi le storie del mondo. Il progetto portato avanti da quattro anni nel borgo calatino conferma quanto la fotografia possa anche esplicare una funzione sociale, evidenziare percorsi, essere il <fare che permette di vedere”.

Il laboratorio di fotografia sarà condotto gratuitamente dai fotografi Ninni Romeo, Cristina Ferraiuolo e Luca Anzani, affiancati dalla fotografa Anna Faragona e dal videomaker Mario Rama.