Collesano Music Fest, Capitolo III

La manifestazione “Collesano Music Fest, Capitolo III” nata nel 2010 dall’idea di un gruppo di giovani collesanesi con l’intento risvegliare la voglia di musica nei cittadini collesanesi e delle Madonie.

La voglia di partecipazione dal basso, la passione per la musica, lo scambio di idee e di diverse culture musicali, associato alle tradizioni e ai sapori del territorio hanno dato alla manifestazione.

L’Associazione Collesano Lab, capofila del progetto, con la collaborazione dell’Associazione Contro Tendenza, ha il piacere di incanalare questa voglia di musica nel progetto “Collesano Music Fest, Capito III”.

Le due precedenti edizioni hanno avuto un’ottima partecipazione di pubblico, più di 3000 persone, principalmente giovani, studenti tra i 17/27 anni.

Quest’anno, è nostra intenzione accostare questa voglia di partecipare al concetto Europa.

I giovani in una Europa che deve esser vista come un’Istituzione vicina alle esigenze dei giovani stessi e del territorio dove vivono, non come una fredda e distaccata entità di istanza a Bruxelles.

La manifestazione prevede una giornata dedicata alla musica, dove gli attori principali saranno appunti i giovani e lo scenario il paese di Collesano. Ad accogliere i visitatori lungo il corso verranno allestiti dei gazebo informativi dove verrà distribuito il programma dettagliato della giornata con gli orari e le location che si alterneranno durante la manifestazione.

Quest’anno il Fest ha visto partecipare alle selezioni, che si sono tenute al MyKalsa a Palermo, più di 70 artisti e bands provenienti da tutta Italia. Nella finale, che si svolgerà come detto il 4 Agosto, di esibiranno i primi sette classificati: Acting Out (PA), laGrandine (ME), Duin (PA), Spleen Tree (TO), Federico Bruno (PA), Calabriamaica (RC), Original Sicilian Style (CT). In finale sono entrate le diverse sonorità che oggi girano nel panorama europeo: dal folk, all’indie, dal post rock al hip pop. Il Capitolo III prevede tre premi, un Tour nazionale, un tour regionale ed il Premio Europe, che sarà assegnato a quell’artista che dimostrerà sul palco che ha le carte in regola per entrare nel mercato europeo della musica.

I finalisti si contenderanno la possibilità di contendersi i premi previsti, a cura dell’Associazione Collesano Lab:

1)Primo Classificato: contratto per TOUR NAZIONALE

2)Secondo Classificato: contratto per TOUR REGIONALE [Sicilia]

3) Premio “Europe”

la Giuria sarà composta da:

–          Lorenzo Quattrocchi, MyGroove label manager;

–          Totò Grilletto, Front-man “Ncantu d’Azziz”;

–          Gjin Schirò, Giornalista e critico musicale;

–          Angelo Asciutto, Giornalista “Giornale di Sicilia” e delegato CMF;

–          Enza Efes Ferrara, Mescalina e DLSO;

–          Paola Castiglia, Direttore di www.lavoceweb.com

–          Katia Rindone, Stonature/Super Fuzz

Il Capitolo Terzo sarà presentato una coppia inedita, Katia Rindone, musicista, ideatrice e conduttrice del programma radiofonico Super Fuzz e responsabile di Stonature, e Giorgia Duro, Miss Palermo 2010 e co-conduttrice di TRM.

La manifestazione prevede un grande investimento nella comunicazione. La nostra mission è far arrivare il nostro messaggio ai giovani, LA MUSICA è ESPRESSIONE DI LIBERTA’!!!!!!

PROGRAMMA 04 AGOSTO – Piano delle Fiere, Collesano (PA)

PREFEST ORE 19.00 – 4 Agosto
Nella grande piazza di Piano delle Fiere, artisti di strada intratterranno i partecipanti con i loro numeri. Verranno allestiti diversi gazebo per la degustazione dei prodotti tipici del territorio, dai salumi ai formaggi, e tanto altro. Un’ottima vetrina per far conoscere le bontà del territorio ai tanti che parteciperanno al festival.
Aprono i concerti:

No Name – Blues (Pa)
Vuoto Apparente – Vincitori CMF 2011
Taligalè – Cantautoriale (PA)
Orchestra popolare Rosa Park – Etnica popolare (PA)

CMF-FESTIVAL   ORE 21.00 – 4 Agosto

Si alterneranno sul grande palco sito in “Piazza delle Fiere” i sette gruppi finalisti del Music Fest. I migliori sanno premiati con un Tour nazionale, un Tour regionale e con il “Premio Europe”.

Acting Out – Indie rock (PA)
laGrandine – Post rock (ME)
Duin – Etnico Popolare (PA)
Spleen Tree Blues Rock (TO)
Federico Bruno – Cantautoriale (PA)
Calabriamaica . Raggae Hip Pop(RC)
Original Sicilian Style Raggae (CT)

Chiuderà il festival ‎***********NICO ROYALE************From BOLOGNA – HIP POP.

PREMIAZIONE DEI GRUPPI VINCITORI

AFTER-FEST  ORE 01.00 – 5 Agosto

Aprono l’After FEST – Kover Mc & Alex (PA) Live RAP

Come tradizione vuole saliranno sul palco diversi Dj:

– Carmelo Guzzio “The Voice” – Commercial/House
– Soggetti Nocivi – Drum&Bass
– Doctor Poison – Drum&Bass con Vinili

Special GUEST*******************Dj Caminita di Radio TIME

Ore 04,30 – 05 Agosto

Per gli irriducibile la classica spaghettata della notte madonita.
Tanta buona musica e parta partecipazione dal basso.

COLLESANO MUSIC FEST: Dove finiscono le parole…Inizia la musica!!!